Web Giornale Wolfsburg 
Il portale di informazione per gli Italiani nel Mondo

Home Contatti Redazione

Prima pagina Politica Manifestazioni Servizio Sociale e Legale Notizie del giorno Sport Pubblicità Poesie Indirizzi utili Galleria foto
Web Giornale Wolfsburg

 

 - Notizie del giorno -

15- FEBBRAIO -2019- 05-1937-Quell'asse tra l'Italia e l'Austria per spodestare Frau Merkel

Clicca per aprire immagine

IL Portale di Informazione per gli Italiani nel Mondo da Wolfsburg/ Germania .

e - mail : m.spano @ webgiornalewolfsburg.info

15- FEBBRAIO -2019- 05-1937-

Quell'asse tra l'Italia e l'Austria per "spodestare" Frau Merkel

Gli equilibri in Europa possono cambiare. E pure in fretta. Spunta l'asse tra Roma e Vienna per mettere con le spalle al muro la Merkel

Gli equilibri in Europa possono cambiare. E pure in fretta. L'appuntamento elettorale per le Europee di maggio di fatto segnerà il confine tra la vecchia Europa a trazione tedesca e una nuova Europa che probabilmente sarà espressione anche del vento sovranista e populista che soffia sul continente.

Ma i giochi in vista del voto non sono ancora fatti. Gli schieramenti e i Paesi cercano nuovi assetti per riscrivere gli equilibri all'interno dell'Unione. Secondo quanto riporta Le Figaro un asse Roma-Vienna sarebbe pronto a mettere nel mirino la cancelliera tedesca Angela Merkel.

Una Frau Merkel indebolita permetterebbe all'Europa del Sud e anche al vicino austriaco di avere più peso nelle decisioni di Bruxelles. L'obiettivo dell'asse Italia-Austria, secondo Le Figaro, è quello di spezzare l'intesa tra Parigi e Berlino. E il cancelliere Kurz manda segnali incoraggianti su questo fronte applicando norme sull'immigrazione che seguono la linea dettata dal Viminale. Vienna non ha permesso di far avanzare la riforma del diritto d'asilo in Ue e Salvini in Italia ha blindato le frontiere. Il cancelliere Kurz è stato molto chiaro: "In Europa non mettiamo più l’accento solamente sulla redistribuzione di rifugiati, ma ci concentriamo su una migliore protezione delle frontiere esterne". Il partito di Salvini, scrive Le Figaro, ha i suoi "alleati naturali" nell’asse di Visegrad e nell’Austria del cancelliere Sebastian Kurz. I pentastellati guidati da Luigi Di Maio, invece, stanno attraversando una profonda crisi che mette in difficoltà le strategie per le prossime elezioni. Insomma la partita delle Europee sarà decisiva per il futuro di tutto il continente.

15/02/2019