Web Giornale Wolfsburg 
Il portale di informazione per gli Italiani nel Mondo

Home Contatti Redazione

Prima pagina Politica Manifestazioni Servizio Sociale e Legale Notizie del giorno Sport Pubblicità Poesie Indirizzi utili Galleria foto
Web Giornale Wolfsburg

 

 - Notizie del giorno -

29-Novembre -2018- 05. 1025-Nasce Altra Italia, una lista per le Europee aperta ai moderati alternativi al governo gialloverde

Clicca per aprire immagine

IL Portale di Informazione per gli Italiani nel Mondo da Wolfsburg/ Germania .

e - mail : m.spano @ webgiornalewolfsburg.info

29-Novembre -2018- 05. 1025-

Nasce "Altra Italia", una lista per le Europee aperta ai moderati alternativi al governo gialloverde

Il numero due di Forza Italia presenta il piano di rilancio in vista delle Elezioni europee: "Con noi tutte le forze moderate alternative al governo gialloverde". E per il 7 dicembre annuncia la "contromanovra"

Il presidente del parlamento europeo, Antonio Tajani, lancia "Altra Italia", un nuovo progetto politico rivolto ai moderati italiani in vista delle prossime elezioni per il rinnovo del parlamento europeo.

"Con noi - spiega il numero due di Forza Italia - tutte le forze moderate alternative a governo gialloverde".

Forza Italia avrà una nuova veste grafica e "si allargherà", aprendosi alla società civile ma anche alle altre forze politiche moderate e alle organizzazioni legate o vicine al Ppe. L'obiettivo è

rappresentare tutti quegli elettori che si collocano tra la Lega salviniana e il Pd renziano. L'operazione è ancora in fase di lavorazione. Sarà una lista, spiega Tajani, di cui farà parte Forza Italia "e altre forze che sono alternative al governo giallo verde".

"Questo governo durerà poco"

"Dopo le europee avremo un altro governo". Tajani ne è sicuro: è convinto che la maggioranza si romperà dopo il voto europeo di maggio. Il presidente del Parlamento Ue prende spunto dalle ''nuove contraddizioni interne" a M5S e Lega sul caso dl global compact, per pronosticare una crisi prima dell'estate. "Un governo come questo - avverte Tajani - non esiste in nessun Paese al mondo. Questa è l'ennesimo contrasto che c'è tra M5S e Lega, un governo così non può durare molto. Allora, avevamo ragione noi. Questo è un matrimonio contro natura ed è destinato a durare poco. Già sono separati in casa... Dopo le europee avremo un altro governo''. Tajani poi rifila una stoccata all'esecutivo: "Quando si mette la fiducia significa che le cose non vanno nella maggioranza, che la pensano diversamente. È evidente che Lega e M5S sono già separati in casa e io mi auguro che Salvini prenda le distanze da una manovra che non ha nulla del programma di centrodestra".

La contromanovra di Forza Italia

Il 7 dicembre, alle 15, 30, all'Hotel Ergife di Roma, Forza Italia terrà una convention per presentare la sua "contromanovra" e invitare il governo a riscrivere quella attuale. Interverrà il presidente azzurro. '"Contromanovra, ti aspettiamo", si legge nel volantino virtuale diffuso sui social.

"No al Global-contatc? Italia ridicolizzata"

"Abbiamo due linee contrastanti e un governo che mette l'Italia in una posizione ridicola di fronte al mondo. Non voglio entrare nel merito del dibattito, tutte le posizioni sono legittime, ma dico soltanto che il primo ministro non può dire A e il viceministro, nonché ministro dell'Interno responsabile dell'argomento, dice B...". Tajani non ha dubbi: "Non c'è punto di mediazione in questi casi: o si è favore o si è contro. Un governo come questo non esiste in nessun Paese al mondo. Questa è l'ennesimo contrasto che c'è tra M5S e Lega, un governo così non può durare molto".

29/11/2018