Web Giornale Wolfsburg 
Il portale di informazione per gli Italiani nel Mondo

Home Contatti Redazione

Prima pagina Politica Manifestazioni Servizio Sociale e Legale Notizie del giorno Sport Pubblicità Poesie Indirizzi utili Galleria foto
Web Giornale Wolfsburg

 

 - Notizie del giorno -

18. NOVEMBRE -2017- 005- 874-Auto green e servizi alla mobilità: ecco la strategia di Wolfsburg

Clicca per aprire immagine

IL Portale di Informazione per gli Italiani nel Mondo da Wolfsburg/ Germania .

e - mail : m.spano @ webgiornalewolfsburg.info

18. NOVEMBRE -2017- 005- 874-

VW punta 34 miliardi sull'elettrico

Auto "green" e servizi alla mobilità: ecco la strategia di Wolfsburg

In attesa che Fca scopra le sue carte il prossimo anno a proposito di investimenti, nuovi modelli, relative allocazioni ed elettrificazione, il Gruppo Volkswagen ha deciso di puntare 34 miliardi di euro nella macchina del futuro, sia a guida autonoma e semiautonoma sia con motore elettrificato (ibrido oppure elettrico).

Il maxi-investimento nel medio termine, al 2022, è stato annunciato ieri al termine della riunione del consiglio di sorveglianza. Motori green e servizi legati alla mobilità saranno i punti cardine futuri del gruppo guidato da Matthias Müller.

Ma il piano di investimenti globali per i prossimi 5 anni, escluse le joint venture cinesi, si presenta ancora più ricco: 70 miliardi, per una media di 14 miliardi l'anno. «Vogliamo creare le condizioni per fare di Volkswagen il numero uno dell'automobile elettrica da qui al 2025», ha dichiarato il ceo Müller. In pratica, la maggior parte dei 34 miliardi stanziati servirà a elettrificare i veicoli dei numerosi marchi che fanno parte del gruppo (con Volkswagen ci sono Audi, Seat, Skoda, Vw veicoli commerciali, Porsche e Lamborghini) allo scopo di ampliare l'offerta di vetture interamente elettriche e ibride. Il colosso di Wolfsburg intende mettere sul mercato un milione di auto elettriche l'anno a partire dal 2025. E alla Cina andranno oltre 10 miliardi che serviranno a sfornare, grazie agli accordi nel Paese, una nuova gamma di vetture elettrificate.

Con questo ambizioso piano green il gruppo tedesco cerca anche di seppellire lo scandalo delle emissioni truccate che dal settembre del 2015 gli è finora costato quasi 30 miliardi di euro, oltre a un enorme danno a livello d'immagine.

18/11/2017