Web Giornale Wolfsburg 
Il portale di informazione per gli Italiani nel Mondo

Home Contatti Redazione

Prima pagina Politica Manifestazioni Servizio Sociale e Legale Notizie del giorno Sport Pubblicità Poesie Indirizzi utili Galleria foto
Web Giornale Wolfsburg

 

 - Manifestazioni -

13.Giugno-2017- 006- 120 Ordine al merito della Repubblica Italiana per Enzo Iacovozzi: di Spanó Mario

Clicca per aprire immagine

IL Portale di Informazione per gli Italiani nel Mondo da Wolfsburg/ Germania .

e - mail : m.spano @ webgiornalewolfsburg.info

13.Giugno-2017- 006- 120-

Ordine al merito della Repubblica Italiana per Enzo Iacovozzi: di Spanó Mario

Enzo Iacovozzi é stato insignito dell’“Ordine al merito” della Repubblica Italiana dal console generale Flavio Rodilosso nel municipio di Hildesheim. L’ordine è il più alto riconoscimento che la Repubblica Italiana attribuisce per meriti nei confronti della comunità e delle relazioni internazionali.

Anche Bernd Galland (Società Ornitologica di Hildesheim) ha riconosciuto l’impegno di Enzo Iacovozzi durante la cerimonia nella sala del Municipio molto affollata.

Il sindaco D. Ingo Meyer ha ricordato l’attività pluriennale di Iacovozzi e soprattutto i suoi meriti per i legami con Pavia, città gemellata con Hildesheim.

Iacovozzi sa sempre spronare le persone ed entusiasmarle. In questo modo egli è un esempio e un modello di integrazione ben riuscita. Il Dr. Mayer lo ha ringraziato a nome della città di Hildesheim e si è congratulato con lui per la decorazione ricevuta. Essa è legata alla nomina a “Cavaliere”.

La lista delle attività di Enzo Iacovozzi, aiutato in modo determinante dalla moglie Renate, è lunga. Nel 1978 è stato promotore e cofondatore del giornale locale “Auf der Höhe” ed ha organizzato numerosi mercatini a finalità benefica. Inoltre ha lavorato per la Missione Cattolica Italiana ed è Vicepresidente dell’Associazione Tedesco-Italiana di Hildesheim, così come responsabile del gemellaggio Hildesheim-Pavia, che contribuì ad avviare nel 2000. Il suo impegno instancabile si è rivolto anche a favore delle vittime del terremoto in Italia e dell’alluvione a Pavia. Inoltre sostiene l’organizzazione antimafia “LIBERA”, collabora con la serie di eventi “Venuto da lontano, ha trovato la sua casa ad Hildesheim” ed è impegnato nell’associazione “Ponti di culture”. Già nel 2009 Iacovozzi ha ricevuto la medaglia d’onore del Parlamento italiano, dal 2013 è corrispondente consolare della Repubblica Italiana.

15/06/2017