Web Giornale Wolfsburg 
Il portale di informazione per gli Italiani nel Mondo

Home Contatti Redazione

Prima pagina Politica Manifestazioni Servizio Sociale e Legale Notizie del giorno Sport Pubblicità Poesie Indirizzi utili Galleria foto
Web Giornale Wolfsburg

 

 - Manifestazioni -

01.Giugno 2016 .003- 114- L´Italia festeggia quest `anno il 70° Anniversario della nascita della Repubblica Italiana : di Spanó Mario

Clicca per aprire immagine

IL Portale di Informazione per gli Italiani nel Mondo da Wolfsburg/ Germania .

e - mail : m.spano @ webgiornalewolfsburg.info

01.Giugno 2016 .003- 114 ore 19.00

L´Italia festeggia quest `anno il 70° Anniversario della nascita della Repubblica Italiana : di Spanó Mario

Con un giorno di anticipo il 1 Giugno 2016 l´Agente Consolare Sig.ra Barbara Tarullo ha invitato a partecipare ad una manifestazione nel Castello della Cittá che è iniziata con il coro dell´Inno Nazionale al quale i presenti hanno preso parte con commozione e con la mano sul petto.

Erano presenti Autoritá Italiane e Tedesche rappresentanti di Istituzioni e Patronati, gli Insegnanti della Scuola Italo tedesca e tanti altri.

La Sig.ra Tarullo nel suo discorso ha tenuto a ricordare l´integrazione degli Italiani da piú di 50 anni nella vita della Cittá di Wolfsburg.

Il lavoro nella Volkswagen, la collaborazione degli Enti, Patronati, associazioni con i concittadini e Autoritá tedesche facilitano il progresso di Integrazione, cosí come il ruolo della Scuola bilingue Leonardo da Vinci, che dá la possibilitá ai giovani e ragazzi di conoscere la lingua Italiana.

La Sig.Tarullo ha ricordato con commozione il grande cuore e il coraggio degli Italiani nell` accogliere e aiutare i profughi ed emigranti che scappano da guerre, fame, ingiustizie e che vengono in Italia in cerca di una vita migliore.

Questo dimostrta la sensibilitá di una donna con il senso del dovere e la disposizione ad aiutare chi ha bisogno.

È la prima donna a rappresentare l ´ Italia a Wolfsburg e siamo sicuri che svolgerá al meglio il proprio lavoro.

Parlando di Donne ricordiamo che furono le donne che il 2 Giugno 1946 definirono la nascita della Repubblica; con 12.998.231 voti e 11.949056 Uomini, fu il trionfo della democrazia sull´egemonia della Monarchia e del Fascismo.

Con la scelta sulla forma di Stato i cittadini italiani, elessero anche i componenti dell´Assemblea Costituente a redigere la nuova Carta Costituzionale.

L´Assemblea Costituente elesse a Capo Provvisorio dello Stato Enrico De Nicola che assunse per primo le funzioni di Presidente della Repubblica.

Nel Maggio 1948 fui poi eletto Capo dello Stato Luigi Einaudi, primo Presidente a completare il costituzionale settennato .

A Einaudi succedette nel `55 il democristiano Giovanni Gronchi.

In qualitá di Rappresentante della Repubblica Italiana a Wolfsburg, la Reggente Barbara Tarullo ha concluso il suo discorso con “ Evviva l`Italia, Evviva la Repubblica Italiana!

Era presente alla manifestazione anche il Sindaco Klaus Möhrs che ha rivolto il suo saluto ai presenti ricordando la collaborazione e l´amicizia che lo lega ai cittadini Italiani in modo particolare con la squadra sportiva “ Lupo Martini”.

Ricordando il voto degli Italiani nel `1946, Klaus Möhrs ha invitato a partecipare al voto Comunale che si terra´a Settembre.

© S.M.2016 RIPRODUZIONE VIETATA Webgiornalewolfsburg.info

03/06/2016