Web Giornale Wolfsburg 
Il portale di informazione per gli Italiani nel Mondo

Home Contatti Redazione

Prima pagina Politica Manifestazioni Servizio Sociale e Legale Notizie del giorno Sport Pubblicità Poesie Indirizzi utili Galleria foto
Web Giornale Wolfsburg

 

 - Manifestazioni -

05.Aprile 2016 .003- 112- ore 15:40 -Mostra fotografica e di pittura acrilica dell´Artista Morena Antonucci nel Municipio di Wolfsburg: di Spanó Mario

Clicca per aprire immagine

IL Portale di Informazione per gli Italiani nel Mondo da Wolfsburg/ Germania .

e - mail : m.spano @ webgiornalewolfsburg.info

05.Aprile 2016 .003- 112- ore 15:40

Mostra fotografica e di pittura acrilica dell´Artista Morena Antonucci nel Municipio di Wolfsburg: di Spanó Mario

La Mostra illustra la storia dell´Emigrazione con 14 dipinti acrilici e foto antiche che raccontano la storia degli operai italiani al loro arrivo nella cittá della Volkswagen.

L´associazione cultrale “ Arbeit u. Leben ”, il circolo culturale abruzzese nella persona del Presidente Rocco Artale hanno organizzato la Mostra dal nome : “Aus den Dunkel ins Licht ” proprio a dimostrare l´ incontro dei primi Italiani alla scura stazione ferroviaria negli anni “ 60 e il cambiamento della loro vita fino ad oggi; un Presente fatto di Multicultura, di Tolleranza e di Vita.

Hanno espresso il loro pensiero sull´emigrazion il segretario politico ( IGM )Joachim Fährmann che ha colto l´occasione per criticare l´azione del Governo che con la sua politica mostra l´Europa come una fortezza e il pensiero Europeo come qualcosa di assurdo.

L´assessore Comunale alla Cultura e patrono Thomas Muth ha raccontato di esemplari progetti sull´integrazione attuati a Wolfsburg; al momento nella nostra cittá vivono 5.501 persone di nazionalitá Italiana e 1, 200 sono di nazionalitá Italo tedesca.

I 14 quadri in intensivo colore acrilico, mostrano una realtá quasi astratta.

Tra questi c ´é il ritratto di Willi Brandt che giá negli anni “ 60 trasformó la politica visionaria in politica reale e promosse piú democrazia in Germania .

Tra I tanti Italiani anche Rocco Artale arrivó con la sua valigia , oggi vanta la sua posizione come Cittadino onorario della Cittá di Wolfsburg.

Anche la valigia fa parte della mostra , cosi come l´esposizione “ Buona Fortuna ” che racconta di fati reali attraverso I quadri.

A spiegare I quadri esposti ha riferito lo Storico d´arte Ekkehart Tillmann; l´autrice artista Morena Antonucci ha spiegato il significato e il motivo della Mostra .

Cioé raccontare la storia dell´ emigrazione e arrivo a Wolfsburg dei primi italiani.

Il parlamentare On. Antonio Castricone e l´agente Consolare Dott.ssa Barbara Tarullo hanno rivolto il saluto alla Comunitá, apprezzando il valore e il significato della mostra “ Aus dem Dunkel ins Licht ”

© S.M.2016 RIPRODUZIONE VIETATA

05/04/2016