Web Giornale Wolfsburg 
Il portale di informazione per gli Italiani nel Mondo

Home Contatti Redazione

Prima pagina Politica Manifestazioni Servizio Sociale e Legale Notizie del giorno Sport Pubblicità Poesie Indirizzi utili Galleria foto
Web Giornale Wolfsburg

 

 - Politica -

08-Agosto-2018- 002-1051-Periferie, tagli ai fondi FI: Rischi per i Comuni

Clicca per aprire immagine

IL Portale di Informazione per gli Italiani nel Mondo da Wolfsburg/ Germania .

e - mail : m.spano @ webgiornalewolfsburg.info

08-Agosto-2018- 002-1051-

Periferie, tagli ai fondi FI: "Rischi per i Comuni"

Un emendamento al milleproroghe di fatto ha bloccato lo stanziamento di circa 3, 8 miliardi destinati alle periferie

Un emendamento al milleproroghe di fatto ha bloccato lo stanziamento di circa 3, 8 miliardi destinati alle periferie.

Una mossa quella del governo che di fatto potrebbe penalizzare fortemente quelle zone delle città che attendono interventi strutturali per poter essere recuperate. E l'emedamento al milleproroghe ha creato non poche polemiche a livello politico. Le opposizioni vanno all'attacco. Marcello Fiori, responsabile degli Enti Locali di Forza Italia afferma: "Con un emendamento della Lega introdotto nel ’Milleproroghe al Senato sono stati bloccati circa 3, 8 miliardi di euro attivati dal Piano periferie mettendo a serio rischio impegni già sottoscritti dai Comuni. Se la norma dovesse essere approvata anche dalla Camera gli sforzi dei Comuni per recuperare le aree di maggior degrado urbano e spesso di conflitto sociale delle nostre città, verrebbero vanificati". Fiore ricorda che "sono 96 i Comuni che hanno sottoscritto già Convenzioni per l’utilizzo dei fondi con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e rischiano anche un contenzioso amministrativo e finanziario con progettisti e imprese e anche una possibile azione per danno erariale. Sono coinvolte grandi città e aree metropolitane (Milano, Venezia, Torino, Genova, Palermo, Firenze, Napoli, Catania, Roma) ma anche città medie e capoluoghi di provincia che hanno interi quartieri e realtà da recuperare".

Ma su questo fronte di fatto anche il Pd mette nel mirino la maggioranza: "Se questo è il cambiamento l’Italia èproprio messa male. Dicono di stare dalla parte delle persone, ma oggi ilGoverno di Lega e Cinque Stelle cancella 2 miliardi di euro di investimentiper le periferie italiane, 40 milioni solo per Roma e provincia. Nonresteremo in silenzio ad assistere a questa vergogna!", ha affermato il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. E alle proteste si unisce anche Fratelli d'Italia con Luca Ciriani, presidente dei senatori Fdi: "Il governo faccia chiarezza su un emendamentoinserito nel decreto Milleproroghe. Va bene liberare risorse per investimentia favore di Regioni ed Enti locali, ma non bloccando i fondi attivatiattraverso il bando Periferie. Messa così è una presa in giro che snaturail significato dell’emendamento. Non possiamo colpire i Comuni più virtuosi, che hanno già approvato, finanziato ed avviato progetti di riqualificazione".

08/08/2018