Web Giornale Wolfsburg 
Il portale di informazione per gli Italiani nel Mondo

Home Contatti Redazione

Prima pagina Politica Manifestazioni Servizio Sociale e Legale Notizie del giorno Sport Pubblicità Poesie Indirizzi utili Galleria foto
Web Giornale Wolfsburg

 

 - Politica -

21-MAGGIO -2017- 001- 859-Bersani: no a Rosatellum Ennesimo pasticcio

Clicca per aprire immagine

IL Portale di Informazione per gli Italiani nel Mondo da Wolfsburg/ Germania .

e - mail : m.spano @ webgiornalewolfsburg.info

21-MAGGIO -2017- 001- 859-

Bersani: no a Rosatellum

Rischio numeri al Senato

Rosatellum, Bersani: "Ennesimo pasticcio"

Bersani boccia la proposta del Mattarellum bis, indicata da molti come Rosatellum. E al Senato i numeri sono incerti

Una invenzione pasticciata dell'ultima ora, "ad usum delphini". Pierluigi Bersani, su Facebook, boccia la proposta del Mattarellum bis, indicata da molti come Rosatellum e spiega: "Sulla legge elettorale, ecco la mia personalissima opinione.

Adesso che c'è il testo, nero su bianco, della proposta Pd temo che Prodi e Pisapia dovranno riconsiderare le loro pur cautissime aperture. Questa proposta non c'entra un bel nulla con il Mattarellum". "Qui - scrive l'esponente Mdp - c'è una scheda sola, non due. Qui si allude non certo alla coalizione ma piuttosto a confuse accozzaglie a fini elettorali fra forze che il giorno dopo riprendono la loro strada (guardare la scheda per credere). Qui peraltro non si garantisce la governabilità, si lede la rappresentanza e si abbonda nei nominati". "Insomma - conclude Bersani -, siamo di nuovo all'eccezionalismo italico, siamo all'ennesima e pasticciata invenzione dell'ultima ora. Se ci fosse senso di responsabilità si sentirebbe l'esigenza di presentare agli italiani ormai insofferenti un sistema che avesse già dimostrato di funzionare. Il Mattarellum davvero, oppure il tedesco, oppure il francese, oppure lo spagnolo o il portoghese o l'inglese. Qualcosa che esista insomma. Basta con le invenzioni ad usum delphini".

Ma se a Montecitorio i numeri per l'approvazione del Rosatellum sono sicuri, il discorso è diverso al Senato dove si aprirà una partita più complessa. Perché i numeri, con Ncd e scissionisti di Mdp, sulla carta mancano. Con i voti di Pd, Lega, Ala e Autonomie ci si fermerebbe a circa 148. Ma a Palazzo Madama c'è il rischio emorragia di consensi verso la proposta Pd. E le voci dal Senato parlano della possibile nascita di un gruppo di "volenterosi" del centrodestra, pronti anche a votare la legge renziana.

21/05/2017